SOLUZIONI INFRASTRUTTURALI
Atlantica opera nella progettazione e realizzazione di infrastrutture di classe entrerprise per l’alta disponibilità, il disaster recovery e la sicurezza informatica.
CLOUD SERVICES
Il Cloud sta trasformando il concetto d’infrastruttura IT aziendale, che passa da un modello che percepisce l’IT come un centro di costo, a un modello che vede l’infrastruttura come un servizio a supporto del business. Attraverso le tecnologie internet, le risorse IT (applicazioni, piattaforme e software) sono disponibili in modo scalabile. I clienti possono gestirle in autonomia su una rete privata e pagarle solo in base all’utilizzo, consentendo alle imprese di avvalersi di tecnologie innovative senza doversi dotare d’infrastrutture IT dedicate, con un conseguente vantaggio in termini di ottimizzazione di costi e prestazioni; in sintesi, il cloud computing permette di ottenere benefici:
Strategici: consentendo all’azienda di concentrarsi sulle attività caratterizzanti il proprio core business ed eliminando la componente di rischio sulle scelte tecnologiche.
Economici: ottimizzando i costi fissi, grazie a una minimizzazione dell’investimento in capacità infrastrutturale non utilizzata, a una rilevante diminuzione del personale dedicato e a una struttura di pricing modulare.
Tecnologici: grazie a tecnologie all’avanguardia che garantiscono una gestione end-to- end centralizzata e un’elevata protezione dei dati sia logica che fisica.
Nell’ambito del cloud computing, il team di Atlantica ha sviluppato esperienza di primo piano nella realizzazione di progetti rilevanti per società di rilevanza nazionale nell’ambito delle telecomunicazioni. Atlantica è in grado di accompagnare le imprese nel loro percorso verso l’innovazione digitale per favorirne la crescita e renderle più competitive, collaborative e tecnologiche. E lo fa abbinando ai suoi tradizionali servizi di consulenza IT, una gamma di servizi tecnici in linea con l’attuale contesto tecnologico e soluzioni allo stato dell’arte in grado di rispondere alla maggioranza delle esigenze. L’esperienza nella gestione dei Data Center per clienti di rilevanza internazionale nell’ambito delle telecomunicazioni, ha permesso ad Atlantica di acquisire una profonda conoscenza diretta nell’ambito di queste tecnologie, che sono state prima applicate e implementate per usi interni dei clienti, attraverso un programma di virtualizzazione e consolidamento delle infrastrutture informatiche, e poi lanciate sul mercato in logica “as a service”. Le tecnologie di Cloud Computing, infatti, consentono ai data center di gestire una consistente quantità di risorse virtualizzate come si trattasse di un solo unico oggetto, indipendentemente da come siano state implementate, da come siano gestite e da dove risiedano. Questo permette l’erogazione di un servizio sicuro e flessibile che fornisce un insieme d’infrastrutture e risorse di calcolo, di hardware, di software e di rete, in grado di ospitare le applicazioni dell’utente finale e di calcolare il pagamento dei servizi erogati in base al consumo effettivo. Un servizio che soddisfa le richieste delle imprese di affidabilità, capacità elaborative complesse, margini di rischio sempre più bassi, perché è contraddistinto da elevati standard di sicurezza.