Soluzioni Infrastrutturali

Atlantica opera nella progettazione e realizzazione di infrastrutture di classe entrerprise per l’alta disponibilità, il disaster recovery e la sicurezza informatica.

Soluzioni Infrastrutturali


Cloud Services

Il Cloud sta trasformando il concetto d’infrastruttura IT aziendale, che passa da un modello che percepisce l’IT come un centro di costo, a un modello che vede l’infrastruttura come un servizio a supporto del business. Attraverso le tecnologie internet, le risorse IT (applicazioni, piattaforme e software) sono disponibili in modo scalabile. I clienti possono gestirle in autonomia su una rete privata e pagarle solo in base all’utilizzo, consentendo alle imprese di avvalersi di tecnologie innovative senza doversi dotare d’infrastrutture IT dedicate, con un conseguente vantaggio in termini di ottimizzazione di costi e prestazioni; in sintesi, il cloud computing permette di ottenere benefici:

  • Strategici: consentendo all’azienda di concentrarsi sulle attività caratterizzanti il proprio core business ed eliminando la componente di rischio sulle scelte tecnologiche.
  • Economici: ottimizzando i costi fissi, grazie a una minimizzazione dell’investimento in capacità infrastrutturale non utilizzata, a una rilevante diminuzione del personale dedicato e a una struttura di pricing modulare.
  • Tecnologici: grazie a tecnologie all’avanguardia che garantiscono una gestione end-to- end centralizzata e un’elevata protezione dei dati sia logica che fisica.

Nell’ambito del cloud computing, il team di Atlantica ha sviluppato esperienza di primo piano nella realizzazione di progetti rilevanti per società di rilevanza nazionale nell’ambito delle telecomunicazioni. Atlantica è in grado di accompagnare le imprese nel loro percorso verso l’innovazione digitale per favorirne la crescita e renderle più competitive, collaborative e tecnologiche. E lo fa abbinando ai suoi tradizionali servizi di consulenza IT, una gamma di servizi tecnici in linea con l’attuale contesto tecnologico e soluzioni allo stato dell’arte in grado di rispondere alla maggioranza delle esigenze. L’esperienza nella gestione dei Data Center per clienti di rilevanza internazionale nell’ambito delle telecomunicazioni, ha permesso ad Atlantica di acquisire una profonda conoscenza diretta nell’ambito di queste tecnologie, che sono state prima applicate e implementate per usi interni dei clienti, attraverso un programma di virtualizzazione e consolidamento delle infrastrutture informatiche, e poi lanciate sul mercato in logica “as a service”. Le tecnologie di Cloud Computing, infatti, consentono ai data center di gestire una consistente quantità di risorse virtualizzate come si trattasse di un solo unico oggetto, indipendentemente da come siano state implementate, da come siano gestite e da dove risiedano. Questo permette l’erogazione di un servizio sicuro e flessibile che fornisce un insieme d’infrastrutture e risorse di calcolo, di hardware, di software e di rete, in grado di ospitare le applicazioni dell’utente finale e di calcolare il pagamento dei servizi erogati in base al consumo effettivo. Un servizio che soddisfa le richieste delle imprese di affidabilità, capacità elaborative complesse, margini di rischio sempre più bassi, perché è contraddistinto da elevati standard di sicurezza.

High availability

Per molte aziende moderne è fondamentale erogare servizi informatici garantendone la continuità. Per fare questo è necessario costruire delle soluzioni in High Availability, chiamate anche cluster, dove tutte le componenti hardware (server, hard disk, controller) vengono ridondate in modo da garantire il funzionamento delle applicazioni che erogano servizi anche in presenza di guasti. Bisogna inoltre prevedere un opportuno software di clustering che gestisca i guasti spostando i servizi su componenti funzionanti. I servizi professionali di Atlantica Sistemi sono specializzati nel progettare, installare e configurare soluzioni di High Availability usando i prodotti di clustering più affidabili: Sun Cluster, Veritas Cluster Server, Oracle Clusterware, IBM PowerHA

Consolidamento

Il consolidamento di più server applicativi eterogenei in un’unica piattaforma hardware (x86, IBM Power e Oracle SPARC) avviene attraverso la virtualizzazione dei sistemi operativi e consente di gestire una singola applicazione o un singolo server riducendo la proliferazione di server fisici. In tal modo le attività di business possono essere completamente supportate contenendo i costi per l’hardware ed il consumo di energia elettrica per l’alimentazione e il raffreddamento dei server. Consolidare più applicativi su pochi server di rete riduce la complessità delle infrastrutture IT, consentendo l’erogazione di servizi di qualità con meno risorse economiche ed aumentando il livello di affidabilità dell’ azienda. Atlantica Sistemi propone e sviluppa soluzioni customizzate per il consolidamento attraverso l’utilizzo delle più evolute tecnologie di virtualizzazione.

Business Continuity

Errori umani, guasti, disastri naturali possono provocare la perdita di dati e di infrastrutture. Le domande che una moderna azienda deve porsi è quanti dati è disposta a perdere e per quanto tempo può accettare un’interruzione dei servizi IT. A seconda della risposta andranno implementate soluzioni di Business Continuity, Disaster Recovery, High Availability o Backup. I consulenti di Atlantica sono a disposizione del cliente per progettare ed implementare la soluzione più adeguata per le specifiche esigenze. Nel caso del Disaster Recovery si propongono soluzioni di replica dei dati su siti remoti. La replica può essere sia software (Veritas Volume Replicator) che hardware (Hitachi, Oracle Sun, IBM, EMC2). Nel caso di replica software la copia può essere eseguita su storage eterogenei. Nel caso di replica hardware è possibile eseguire la replica solo su storage dello stesso brand che supportano tale funzione. Nel caso della Business Continuity si propongono, in aggiunta a quanto previsto per il Disaster Recovery, soluzioni basate su cluster geografici (Oracle Sun e Symantec/Veritas) che in caso di disastro permettono di far ripartire rapidamente i servizi su un sito secondario.

Backup

I dati conservati negli archivi informatici sono spesso le risorse più importanti delle aziende. Basta un piccolo guasto o errore umano per perdere anni di lavoro. E’ quindi necessario implementare politiche adeguate alla loro salvaguardia e conservazione. I servizi professionali di Atlantica progettano ed implementano soluzioni di backup integrando Server, Storage, Tape Library, TAN (Tape Area Network), LAN di backup ed ambienti virtuali con i prodotti leader di mercato per il backup, quali: Symantec NetBackup, Backup Exec, IBM TSM (Tivoli Storage Manager), EMC2 Networker. Atlantica Sistemi fornisce soluzioni in grado di salvaguardare e proteggere il dato sia in ambienti Dipartimentali che Enterprise.

SAN

Le informazioni che un’azienda si trova a gestire assumono, giorno dopo giorno, una rilevanza sempre più strategica portando alla necessità di una nuova e migliore soluzione per la gestione dei dati. In un ambiente nel quale i dati crescono in maniera esponenziale anche l’architettura adottata per lo storage dovrà essere flessibile, efficiente ed affidabile. La migliore soluzione per gestire i dati in questi termini consiste nella definizione di una Storage Area Network. Gli esperti di Atlantica sono in grado di costruire le soluzioni più adatte alle esigenze dei clienti con la progettazione di architetture storage di media e alta complessità, considerando tutti gli aspetti peculiari relativi alla robustezza, performance e affidabilità.

Virtualizzazione

Per virtualizzazione si intende la creazione di una versione virtuale di una risorsa fisica normalmente costituita da un hardware o un software. Qualunque risorsa hardware o software può essere virtualizzata: sistemi operativi, server, memoria, spazio disco, sottosistemi. La virtualizzazione consente di ridurre la complessità dei sistemi IT e di sfruttare al massimo le risorse computazionali incrementando la business agility dell’azienda ed abbassando il consumo energetico. Atlantica Sistemi offre soluzioni per la virtualizzazione dei Data Center su piattaforma “x86? (VMware, KVM, Citrix) e proprietarie Oracle e IBM tramite gli strumenti offerti dai vendor (domini, zone, logical domain), vantando importanti referenze relative a progetti di virtualizzazione su Roma e Milano. Per la virtualizzazione degli storage sono fornite soluzioni software (Symantec Volume Manager, Oracle Solaris Volume Manager) e soluzioni hardware dei principali vendor (Hitachi, Oracle, IBM).

Directory Server

I Directory Server sono dei repository di dati che permettono di consolidare e centralizzare informazioni spesso distribuite su vari database aziendali. Sono in pratica dei database ottimizzati per un accesso veloce a dati raramente modificati tramite query relativamente semplici. Esempi di dati che possono essere vantaggiosamente centralizzati sono le password dei sistemi di autenticazione, rubriche, configurazioni di applicativi, configurazioni dei sistemi operativi (name services) e comunque tutti i dati che devono essere condivisi tra più client (operatori umani o server) con accessi estremamente veloci. I nostri servizi professionali sono specializzati nell’installare e configurare dei Directory Server basati sul protocollo LDAP (OpenLDAP o Sun Java System Directory Server) che è uno standard universalmente accettato ed utilizzato da un numero crescente di applicazioni. I nostri esperti sono in grado di analizzare e proporre progetti personalizzati in funzione delle esigenze e della specifica realtà del cliente. I nostri account manager sono a vostra disposizione per chiarimenti e informazioni.

HSM e Time Stamping

Atlantica vanta una pluriennale esperienza nella realizzazione di avanzate soluzioni di sicurezza basate sull’utilizzo di dispositivi crittografici. Mediante l’impiego dei cosiddetti HSM (Hardware Security Module) è possibile garantire la corretta conservazione delle chiavi crittografiche, e di conseguenza, dei dati e delle informazioni sensibili che con tali chiavi sono state protette; esempio tipico è rappresentato dai progetti per la crittografia selettiva dei database aziendali. L’implementazione di soluzioni per la firma digitale, garantisce l’autenticità e non ripudiabilità dei documenti elettronici. L’aggiunta di architetture di Time Stamping per la marcatura temporale permette inoltre la validità e certificazione temporale dei documenti, anche per fini legali. Le soluzioni offerte garantiscono adeguati livelli di sicurezza, eccellenti prestazioni, trasparenza per l’utilizzatore finale e conformità agli standard e alle vigenti norme di legge in merito.