In una rovente giornata di luglio, incontriamo Valentina Calderone, che nonostante il caldo feroce, ci accoglie con un grazia e cortesia ammirevoli.

Valentina lavora in Atlantica da inizio settembre 2021, è entrata in azienda dopo aver partecipato all’Academy di formazione organizzata da Atlantica insieme con Synergie Italia.

Attualmente riveste il ruolo di Junior Software Analyst con l’importante compito di analizzare i codici scritti dai nostri sviluppatori per risolvere eventuali problematiche e consigliare possibili soluzioni o miglioramenti.

🔹Ciao Valentina, raccontaci il tuo percorso di studi prima di partecipare all’Academy.

🔸Ho studiato a Palermo dove mi sono laureata alla triennale di “Statistica per l’analisi dei dati” e poi ho completato il mio percorso con la laurea magistrale in “Scienze Statistiche”.

🔹Qual è secondo te la caratteristica più importante per svolgere il tuo lavoro?

🔸Credo due: la curiosità e avere tanta voglia di fare; e poi la passione, può sembrare strano per i profani, ma la programmazione e l’analisi dei codici sono davvero coinvolgenti una volta che inizi a conoscere la materia.

🔹Quali sono i tuoi obiettivi professionali?

🔸Non ho degli obiettivi professionali specifici, mi sembra un po’ presto, per il momento voglio solo concentrarmi sul crescere come persona e professionalmente, aumentare le mie competenze ogni giorno di più.

🔹Quanto è importante il lavoro di gruppo nella tua attività?

🔸Lavoriamo in team e siamo sempre pronti a risolvere i problemi in un gioco di squadra; le relazioni sono fondamentali, siamo un gruppo di giovani che sta crescendo insieme.

🔹Ci riassumi la tua esperienza ad Atlantica fino ad ora?

🔸Mi sto trovando molto bene in Atlantica e il motivo principale è il clima molto sereno e socievole che si respira in azienda, certo ci sono le giornate più pesanti, ma anche in quelle riusciamo a portare a termine le attività con entusiasmo.

Vorrei infine aggiungere che è una grande soddisfazione per me lavorare in un’azienda che mi permette di mettere in pratica quello che ho studiato, insomma, sono molto contenta perché sto vivendo un’opportunità di crescita sia personale che professionale.

Grazie Valentina per aver condiviso con noi, e con i nostri lettori , i tuoi pensieri.

#team #lavoro #formazione