Secondo appuntamento con i “Young di Atlantica”, oggi è il turno di Francesco Saverio Del Piano.

Francesco è una delle risorse più giovani di Atlantica Digital, a soli 21 anni è già entrato nel mondo del lavoro e si sta dimostrando all’altezza delle sfide che l’ambiente complesso dell’IT gli propone.
Programmatore Full Stack, lavora nella unit dello Smart Metering, attualmente segue il progetto SMEM, (sistema di telelettura e telegestione, dedicato al mercato residenziale e industriale) occupandosi del front end e del back end della piattaforma software.

Francesco si è trasferito a Roma da Caserta, condivide l’appartamento con altri ragazzi come lui e affronta la vita con lo spirito entusiasta e divertito della sua età.

🔹Ciao Francesco, ci racconti il tuo percorso di studi.

 🔸 Ho studiato informatica, diventando così un perito informatico, l’impatto con l’università poi non è stato particolarmente stimolante, cercando alternative ho trovato l’academy di Synergie Italia e Atlantica che ho deciso di frequentare ed eccomi qui.

🔹 Qual è la caratteristica più importante per svolgere il tuo lavoro?
         
🔸La pazienza è la base, però poi bisogna avere anche curiosità, perché è necessario mantenersi costantemente aggiornati; per le attività che svolgo ho infatti bisogno di informazioni sempre nuove, altrimenti difficilmente riuscire a trovare le soluzioni più efficienti rispetto ai problemi che devo risolvere.

🔹Quali sono le tue ambizioni professionali?

🔸Pensando in grande, mi piacerebbe diventare un architetto del software o un IT Manager, mi affascina pensare che in futuro avrò una visione più ampia che mi permetterà di avere un ruolo gestionale all’interno dei progetti, sia per competenze tecniche che per guidare un team.
Insomma, non vorrei fermarmi alla programmazione, ma vorrei andare anche oltre verso la progettazione.

🔹Quanto sono importanti per te le relazioni personali nel tuo lavoro?
         
🔸Per me è molto importante che all’interno del team ci sia un clima sereno, altrimenti si vengono a creare disagi e malumori che influenzano tutti negativamente.
A livello professionale poi nel nostro lavoro è fondamentale capirsi e comunicare in maniera chiara e diretta, per questo gli do grande valore.

🔹Che opinione ti sei fatto su Atlantica fino ad ora ?
         
🔸Atlantica sta investendo molto sui giovani, vedo un grande margine di crescita per noi, ci sono tanti ambiti dove opera l’azienda, per questo penso che in futuro potrebbe permettermi di spaziare e conoscere tecnologie nuove, per un giovane direi che è una prospettiva importante.

Grazie Francesco, avanti, buon lavoro!