NUMERI E REFERENZE

I clienti su cui Atlantica opera sono attualmente 15, per un totale di oltre 6,5 milioni di contatori gestiti in Italia, Grecia ed Israele. Le installazioni già pianificate dai nostri clienti porteranno, entro il 2020, alla gestione di un parco contatori di circa 13 Milioni. In particolare, per quanto attiene il comparto gas, Atlantica e’ leader a livello europeo poiche’, attraverso la piattaforma MIM, gestisce 4,5 milioni di contatori con una previsione di crescita fino a 7,5 milioni nel primo semestre 2020 e 10 milioni entro il 2023.
Accogliendo le esigenze di alcuni clienti multiutility, MIM offre la possibilità di disporre di un unico sistema SW per la gestione integrata di tutte le tipologie di contatori (idrico, gas ed elettrico) garantendo così l’unicità delle informazioni ed una significativa ottimizzazione dei costi di gestione e manutenzione.
La soluzione MIM per lo Smart Metering è stata adottata ed utilizzata con successo da numerosi clienti nel corso degli ultimi dieci anni. Tra questi figurano alcuni dei più importanti player nella distribuzione di elettricità, gas e acqua di cui si riportano alcuni dati significativi aggregati per comparto:

  • Italia – Elettrico: con circa 2 milioni di contatori gestiti complessivamente ed una crescita fisiologica di oltre 10 mila l’anno
  • Italia – Gas: con un totale di oltre 4,5 milioni di contatori gestiti complessivamente ed una crescita di circa 125 mila nuovi contatori/mese fra tutti i clienti;
  • Italia – Acqua: per un totale di 26 mila contatori gestiti complessivamente, con una crescita circa 40 mila nuovi contatori entro il 2019;
  • Medio Oriente– Elettrico: con circa 200.000 contatori gestiti;
  • Grecia – Gas: sperimentazioni in corso con tutti i distributori del comparto con circa 10.000 contatori gestiti e previsione di circa 500.000 contatori nel 2020;