DIGITAL SOLUTION – IoT

.

Nuova Piattaforma IoT di Atlantica

 

La nuova piattaforma IoT di Atlantica nasce dalle esigenze dei nostri Clienti in ambito Utility di dotarsi di nuovi, e più efficaci, strumenti a supporto delle Operation di campo.

 La piattaforma IoT di Atlantica è stata disegnata per consentire ai Clienti di raggiungere i seguenti obiettivi:

OTTIMIZZAZIONE TECNOLOGICA

Attraverso una sola piattaforma il Cliente sarà in grado di acquisire dati da diversi tipi di dispositivi (meter, sensori, sonde) e tramite diverse tecnologie (rete cellulare, rete a radiofrequenza, reti cablate,…) memorizzandoli all’interno di un unico Data Lake a disposizione di tutti i servizi aziendali, per alimentare sistemi di Business Analytics e Machine Learning avanzati.

RIDUZIONE DEL TIME-TO-MARKET PER NUOVI SERVIZI

La piattaforma -disaccoppiandole sorgentidai consumatoridei dati- astrae la complessità e l’eterogeneità tecnologica della raccolta dati, permettendo di semplificare lo sviluppo di nuovi servizi/applicazioni e riducendone il time-to-market.

AUMENTO DELLE PRESTAZIONI

L’introduzione della nuova piattaforma IoT permette di aumentare il numero di dispositivi letti da remoto e la frequenza di acquisizione dati.

GESTIONE AVANZATA DI EVENTI ED ALLARMI

Durante il processo di acquisizione dei dati, la piattaforma IoT è in grado di rivelare gli allarmi ed eventi presenti in campo, consentendo anche una gestione automatica degli stessi secondo logiche decisionali automatizzate.

EFFICIENZA OPERATIVA

Aumento dell’efficienza operativa attraverso un maggior numero di letture per unità di tempo, predizione di guasti, interventi veloci su possibili anomalie, interventi di manutenzione preventiva.