DIGITAL SOLUTIONS

.

BUSINESS PROCESS INNOVATION

 

Atlantica utilizza le soluzioni più innovative in ambito IoT, Big Data, Machine Learning e Multicloud per innovare i processi di business dei propri clienti, realizzando soluzioni di conservazione sostitutiva e fatturazione elettronica, logistica integrata, antifrode e  data monetization. Ciò avviene a partire dalla profilazione dei comportamenti e degli stili di vita, dall’analisi intelligente di dati di sicurezza per agevolare l’individuazione di contromisure efficaci, dal protocollo e dispacciamento intelligente di pratiche; dall’analisi predittiva di stili di guida e di routing intelligente, dal telecontrollo integrato di impianti industriali e sistemi ICT.

IOT

Internet of Things rappresenta la rivoluzione del processo IT nella quale innumerevoli dispositivi sono connessi ad internet a basso costo per inviare dati e segnali verso una piattaforma in cloud che opera come centro di analisi, controllo e gestione, garantendo l’uso di applicazioni trasversali per le più svariate esigenze di business. Atlantica affronta la complessità dei progetti tipici dell’IoT con l’adozione di sistemi di Intelligenza Artificiale, non soltanto per gestire il numero di dati in crescita esponenziale, ma anche per garantire il livello di soddisfazione degli utenti e costruire una relazione con ciascuno di essi, soddisfacendo in tempo reale le esigenze del mercato in maniera predittiva.

BIG DATA

Atlantica adotta l’insieme delle tecnologie e delle metodologie di analisi di dati massivi, ovvero la capacità di estrapolare, analizzare e mettere in relazione un’enorme mole di dati eterogenei, strutturati e non strutturati, per scoprire i legami tra fenomeni diversi e prevedere quelli futuri. Ciò che conta più di tutto non è possedere Big Data (che possono essere acquisiti, acquistati, scambiati, estratti da fonti Open) ma essere in grado di analizzarli per estrapolare le informazioni utili a prendere le decisioni più adatte al contesto. Essere, perciò, in grado di interpretarli, comprenderli a pieno e dunque servirsene a scopo predittivo.

MACHINE LEARNING

In un’epoca caratterizzata dal cambiamento, dalla globalizzazione e dall’intensificarsi della competizione in qualsiasi settore, la conoscenza è senza dubbio l’asset più importante per acquisire un vantaggio competitivo. Atlantica sfrutta i rapidi progressi in ambito big Data Analytics, sistemi di autoapprendimento, Predictive Analytics, realtà virtuale e Aumentata, riconoscimento del linguaggio naturale per realizzare soluzioni e prototipi che accelerino e semplifichino i processi di business e il loro time to market.

MULTICLOUD

È facile trovare la soluzione cloud perfetta per una singola esigenza: un cloud proprietario adatto per l’hosting di un’app proprietaria, un cloud per l’archiviazione di dati pubblici, o un cloud con elevata scalabilità idoneo a ospitare sistemi con frequenza d’utilizzo altamente variabile. Tuttavia, un solo cloud non potrà soddisfare tutte le esigenze al meglio. Atlantica aiuta i propri clienti a realizzare un ambiente multi-cloud, costituito da più servizi cloud pubblici o privati offerti da fornitori diversi, garantendo contemporaneamente la migliore operatività dei sistemi aziendali, un backup disponibile e altamente scalabile e un disaster recovery sempre disponibile.