La nostra Storia

Atlantica Sistemi nasce il 31 gennaio del 1987

La nostra Storia

• 1987

Atlantica Sistemi nasce il 31 gennaio del 1987 su iniziativa di professionisti provenienti dal mondo dell’informatica e dal settore finanziario.

L’azienda, con l’idea di fornire ai propri clienti un punto di riferimento certo e qualificato nel mercato della gestione di infrastrutture informatiche, si impone inizialmente nel settore della piccola/media impresa.

• 1991

Per rispondere alle esigenze di un mercato in costante evoluzione, combinando le profonde competenze sviluppate sul territorio all’esperienza nella progettazione e gestione di architetture informatiche distribuite, Atlantica Sistemi diventa uno dei primi partner di Sun Microsystems in Italia.

Grazie alla partnership con Sun Microsystems ed altri importanti leader dell’industria informatica, Atlantica Sistemi espande il proprio target alla grande impresa e alla pubblica amministrazione inserendosi nel settore delle telecomunicazioni, nel settore energetico e nel manufatturiero, allargando in maniera esponenziale l’offerta delle proprie soluzioni con investimenti nel campo dell’alta affidabilità (H.A.) delle piattaforme enterprise, dello storage, della business continuity e della sicurezza informatica.

 

• 2001

Nel 2001 viene creata la Atlantica Formazione, una struttura interamente dedicata alla formazione professionale, che ottiene la qualifica di Authorized Sun Educational Center (ASEC). La Atlantica Formazione, società controllata e coordinata dalla Atlantica Sistemi inaugura un modernissimo centro di formazione (6 aule completamente attrezzate con server, workstation, audio/video), sito nella centralissima via Barberini a Roma, dove ha sede l’azienda.

 

• 2007

La scommessa lanciata nel 2007 con il mondo del software Open Source, la scelta di partners sempre più adeguati alle esigenze della clientela e del mercato e le risorse investite in maniera costante e programmata nella formazione professionale, consentono ad Atlantica Sistemi di affermarsi come azienda leader nella progettazione, realizzazione e gestione d’infrastrutture e backup IT.

 

• 2011

Dal 2011, anticipando la domanda di mercato, Atlantica Sistemi inizia un percorso di arricchimento delle competenze nell’ambito Cloud Computing, riconoscendo i nuovi trend di mercato convergenti verso le tecnologie che afferiscono ai concetti di IaaS (Infrastructure-as-a-Service). Le alleanze strategiche con i principali vendor di soluzioni software per la gestione di infrastrutture cloud garantisce ad Atlantica Sistemi una presenza decisa in tale ambito ed una costante evoluzione dell’offerta in merito all’implementazione di soluzioni per il cloud.

 

• 2012

Il 1° settembre 2012 Il gruppo Atlantica Sistemi ha acquisito il ramo di azienda relativo alle attività di Data Management della società Terasystem Spa.
Tale ramo, costituito da 20 progettisti e sistemisti esperti che erogano servizi di alto livello in ambito di storage, backup, virtualizzazione e data protection, confluisce nella società controllata Atlantica Consulting Srl.
Grazie a questa integrazione, all’unione delle esperienze già maturate singolarmente da Terasystem ed Atlantica Sistemi  in ambito infrastrutturale in oltre 30 anni di attività ed un team di circa 50 professionisti certificati, il  gruppo Atlantica diventa uno dei principali specialisti italiani in grado di sviluppare e gestire i progetti enterprise e cloud più complessi e strategici.

 

• 2016

Per garantire una migliore gestione e sicurezza dei dati e degli asset intangibili delle aziende, nel 2016 viene creata la nuova Business Unit CyberSsecurity attraverso la quale Atlantica gestisce la sicurezza dei dati e delle infrastrutture con attività di assessment, Identity Governance, Key Management, Firewalling e Data Encryption non dimenticando gli aspetti di adeguamento normativo GDPR.

 

• 2017

Nell’ottica di un percorso in continua evoluzione nel  2017 nasce la BU Digital Innovation che viene implementata con nuove tecnologie e progetti scaturiti dalle nuove esigenze dei clienti. Lo scopo è quello di acquisire le necessarie expertice per analizzare i Big Data attraverso processi di machine learning, che consentono l’estrazione e l’estrapolazione di dati utili dai Row Data nei settori Energy, Automotive, Living, Economy e Governance.

 

• 2018

Nel mese di aprile 2018 Atlantica ha acquistato da Ericsson Telecomunicazioni S.p.A., tramite l’appositamente costituita Atlantica Digital S.r.l, il ramo d’azienda denominato Ericsson I&S IT Business, Azienda di forte rilievo nella fornitura di servizi ICT per Clienti Enterprise di primaria importanza.

Nel mese di dicembre 2018 è stata completata la fusione per incorporazione tra Atlantica Sistemi SpA e Atlantica Digital S.r.L. che ha dato alla luce la nuova entità Atlantica Digital S.pA.

La così costituita nuova Azienda già leader nella progettazione e realizzazione di sistemi mission critical, ha esteso il proprio operato anche nella consulenza strategica IT con particolare focus sui processi di Digital Transformation, Smart Metering, Cyber Security e Managed Services. L’azienda con le sue principali sedi a Roma e Milano, attiva con un organico di 400 risorse fra dipendenti e collaboratori esterni si rivolge principalmente a Clienti Enterprise delle aree Telco, Utilities, Finanace, Media e PA.