Progetto MIURA

 

Lo scorso mercoledì 4 Marzo è stato portato a termine, con successo, sulle montagne di Campo Felice (AQ), il collaudo del Modulo SCI, nell’ambito del progetto MIURA (Multipurpose Innovative UltRalight Ability Chair)

MIURA è il prototipo di Carrozzina modulare, dalle molteplici applicazioni, che Atlantica sta realizzando con la importante collaborazione e co-finanziamento della Marina Militare e SegreDifesa.

La maggioranza delle componenti della Carrozzina è stampabile in 3D, il resto è costituito da componenti HW e SW disponibili sul mercato (COTS); il telaio è modulare, è possibile inserire/sostituire le componenti per variarne/ampliarne l’utilizzo e le funzioni con i Moduli FUORISTRADA, SCALE, SCI o SPORT (Tennis/Basket, Handbike, etc.); è dotato di telecamera, così da poter di essere guidato a distanza fino a ca. 3 km (DRONE);  con tecnologia avanzata nel campo IoT, è di facile trasportabilità e dal costo contenuto.

Durante il collaudo, oltre alla Commissione Tecnica del Ministero della Difesa, abbiamo avuto l’onore di avere la presenza del Col. Marco Iannuzzi (Capo Sezione Promozione e Sviluppo Pratica Sportiva del Personale Disabile della Difesa) e del Col. Gianfranco Paglia (Medaglia d’Oro al Valore Militare, Consigliere Militare del Ministro della Difesa) che hanno espresso grande apprezzamento per il risultato raggiunto e hanno ipotizzato, e auspicato, futuri sviluppi per il Progetto, sia in campo Militare che Civile.

 

 A tutti i colleghi che hanno contribuito a questo successo, ma in particolare a Gianluca Spinello, va il nostro ringraziamento!